Cosa fa
La Scuola Primi Passi è costituita da tre sezioni con bambini dai 3 ai 6 anni; ogni sezione è contraddistinta da un colore: la sezione azzurra, la sezione gialla e la sezione rossa. Nella nostra scuola ci sono due insegnanti per ogni sezione, l’insegnante di sostegno, l’insegnante specialista di religione cattolica, tre collaboratrici scolastiche e due scodellatrici per il momento del pranzo (dipendenti comunali). Nell’a.s. 2022/2023 è frequentata da 60 alunni e vi lavorano sette docenti di sezione, una docente specializzata per il sostegno e una docente specialista per l’insegnamento della Religione Cattolica.
L’intero plesso segue il modello di scuola “Senza Zaino” e utilizza il metodo della ricerca di Idana Pescioli. Ogni anno sulla base dei bisogni educativi dei bambini le insegnanti scelgono un progetto annuale che viene portato avanti da ogni sezione al mattino, partendo da uno stimolo di qualità.
Il pomeriggio i piccoli di tutti le sezioni vengono accompagnati dalle docenti di sezione nel dormitorio per il riposo, mentre i bambini di 4 e 5 anni si dividono in 2 gruppi eterogenei per l’approfondimento di alcuni laboratori quali:
- il “Metodo Venturelli” per lo sviluppo delle competenze grafo-motorie,
- “Piovono libri” per promuovere l’amore per la lettura di libri che vengono letti a turno da parte delle docenti e di nonne e mamme disponibili,
- “La musica in gioco” per lo sviluppo motorio e musicale,
- “Giochi cooperativi” per lo sviluppo motorio e di competenze sociali, quali la cooperazione, la condivisione, l’aiuto reciproco
- “Imparo giocando” per consolidare la socializzazione e la cooperazione nel gioco utilizzando gli angoli di gioco
Tutte le sezioni sono spaziose, luminose, ordinate e organizzate in “angoli di gioco”, quali la lavagna, l’angolo del pongo e manipolazione, l’angolo dei libri, l’angolo delle costruzioni, l’angolo dei giochi in scatola, l’angolo dei puzzle, l’angolo della casetta; tutti gli angoli promuovono, a diversi livelli, la socializzazione, la condivisione, la cooperazione, lo scambio, la creatività e l’originalità, il dialogo, la lettura, la motricità fine e oculo-manuale.
Ogni sezione ha piante e tartarughe di cui i bambini si prendono cura e all’ingresso si trova il “Manuale di sezione” ossia un libro costruito dai bambini stessi in cui raccontano sè stessi, l’organizzazione della propria sezione e le attività del progetto annuale.
Servizi
Indirizzo di studio
Servizi di cui la struttura è responsabile
Progetti
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 0364 40062
- Email: bsic83700x@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): bsic83700x@pec.istruzione.it
Sedi
-
indirizzo
Via XXIV Maggio, 30 Berzo Inferiore (BS)
-
CAP
25040
-
indirizzo
Via XXIV Maggio, 30 Berzo Inferiore (BS)
-
CAP
25040
-
indirizzo
Via XXIV Maggio, 30 Berzo Inferiore (BS)
-
CAP
25040