Cosa fa
Gli Uffici di Segreteria sono aperti al pubblico nei seguenti giorni e orari:
– da lunedì a sabato dalle 7.30 alle 8.30
– da lunedì a sabato dalle 11.30 alle 13.30
– il martedì e il giovedì dalle 11.30 alle 16.00
Contatti:
Via Ripa, 2 – 25040 Bienno (BS) –
Tel. 0364 40062
email: bsic83700x@istruzione.it – bsic83700x@pec.istruzione.it
ORGANIZZAZIONE UFFICI DI SEGRETERIA
La Segreteria dell’Istituto Comprensivo di Bienno è così articolata:
Area Didattica e Servizi allo Studente
Mansioni
- iscrizioni alunni
- informazione utenza interna ed esterna
- gestione registro matricolare
- tenuta fascicoli documenti alunni – richiesta o trasmissione documenti (compresa pubblicazione on-line sul sito web dell’istituzione scolastica)
- gestione corrispondenza con le famiglie
- gestione monitoraggi e rilevazioni statistiche riferite agli studenti
- gestione pagelle, diplomi, tabelloni, scrutini, gestione assenze e ritardi, gestione e procedure per adozioni libri di testo
- certificazioni varie e tenuta registri
- gestione denunce infortuni inail e assicurazione integrativa alunni e/o personale
- gestione pratiche studenti diversamente abili
- esami di stato di licenza media
- elezioni scolastiche organi collegiali
- adempimenti connessi all’organizzazione delle attività previste nel PTOF
- gestione stages/alternanza/tirocini e relativi monitoraggi.
- gestione organizzativa viaggi d’istruzione e visite guidate, stesura incarichi (personale interno) dei docenti accompagnatori, comprese le richieste di cig/cup/durc e tutti i controlli sui fornitori (si vedano linee guida 4 dell’anac)
- gestione iscrizioni ai corsi per le certificazioni informatiche e linguistiche
- gestione borse di studio e sussidi agli studenti
- compilazione certificazioni per detrazioni fiscali delle spese di istruzione non universitarie (contributi volontari, viaggi di istruzione, viaggi, ecc.)
- verifica situazione vaccinale studenti
- esoneri educazione fisica
- collaborazione con il DS per segnalazioni e gestione problematiche connesse ai contagi da covid-19 e ai “soggetti/studenti fragili”
- verifica e registrazione contributi famiglie compreso aggiornamento registro
- gestione pagamenti tramite Pagopa effettuati dai genitori
- adempimenti connessi con il d.lgs. 33/2013 e d.lgs. 97/2016 in materia di amministrazione trasparente
- pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “pubblicità legale albo on-line”.
Area Personale e Stato Giuridico
Mansioni
- tenuta gestione degli organici dell’autonomia (per i docenti) e del personale ata (di diritto e di fatto)
- tenuta fascicoli personali analogici e digitali
- richiesta e trasmissione documenti
- predisposizione incarichi e nomine docenti ed ata
- predisposizione contratti di lavoro
- compilazione graduatorie interne soprannumerari docenti ed ata
- certificati di servizio
- convocazioni attribuzione supplenze
- costituzione, svolgimento, modificazioni, estinzione del rapporto di lavoro:
- quiescenza
- dichiarazione dei servizi
- rilevazione permessi l.104/92 e inserimento nuove certificazioni
- pratiche cause di servizio
- anagrafe personale
- preparazione documenti periodo di prova
- controllo documenti di rito all’atto dell’assunzione
- gestione supplenze
- comunicazioni assunzioni, proroghe e cessazioni al centro per l’impiego.
- aggiornamento assenze e presenze personale con emissione decreti congedi ed aspettative
- gestione assenze per scioperi e compilazione statistiche di adesione agli stessi
- autorizzazione libere professioni e attività occasionali
- anagrafe delle prestazioni da comunicare al ministero della funzione pubblica
- gestione rilevazione presenze del personale ATA attraverso i sistemi di rilevazione delle presenze
- collaborazione con l’RSPP per adempimenti d. lgs 81/08.
- gestione commissioni esame di stato I grado
- ricostruzioni di carriera, pratiche pensionamenti.
- gestione ed elaborazione del tfr – incarichi del personale; – pratiche assegno nucleo familiare;
- visite fiscali
- collaborazione con il ds per segnalazioni e gestione problematiche connesse ai contagi da covid-19 e ai “lavoratori fragili”
- pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez.
- “pubblicità legale albo online”, ad esempio per quanto riguarda l’individuazione del personale supplente.
Area Protocollo e Affari Generali
Mansioni
- registro protocollo informatico
- gestione corrispondenza elettronica compreso l’indirizzo di PEO e di PEC (Posta Elettronica Certificata)
- archivio cartaceo e archivio digitale
- pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo online”.
- comunicazione dei guasti all’ente locale (Comuni)
Area Acquisti e Magazzino
Mansioni
- cura e gestione del patrimonio
- tenuta degli inventari
- rapporti con i sub-consegnatari attività istruttoria, esecuzione e adempimenti connessi alle attività negoziali per gli acquisti di beni e servizi.
- tenuta del registro dei contratti (parte acquisti beni e servizi).
- tenuta dei registri di magazzino
- richieste CIG/CUP/DURC/TRACCIABILITA’
- acquisizione richieste d’offerte
- redazione dei prospetti comparativi
- emissione degli ordinativi di fornitura
- gestione delle procedure connesse con la privacy.
- collaborazione con DSGA per le pratiche relative agli acquisti.
- registrazione su Bilancio Sidi impegni relativi agli acquisti.
- pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo online”.
- tenuta e controllo pratiche relative a tutti i progetti da realizzare nell’ambito del PTOF (in collaborazione con DSGA)
- bandi per il reclutamento del personale esterno
- stipula contratti con esperti esterni connessi alla gestione dei progetti.
- supporto al personale
Servizi
Servizi di cui la struttura è responsabile
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 0364 40062
- Email: bsic83700x@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): bsic83700x@pec.istruzione.it
Sede
-
indirizzo
Via Ripa, 2 Bienno (BS)
-
CAP
25040
-
Orari
Gli Uffici di Segreteria sono aperti al pubblico nei seguenti giorni e orari:
– da lunedì a sabato dalle 7.30 alle 8.30
– da lunedì a sabato dalle 11.30 alle 13.30
– il martedì e il giovedì dalle 11.30 alle 16.00
La Dirigente Scolastica riceve su appuntamento.